RSS

“La Via del Sol Levante”: in libreria il nuovo romanzo di Mario Vattani.

cover-smallIl nuovo romanzo di Mario Vattani, “La Via del Sol Levante”, storia vera di un viaggio giapponese, entro fine mese sarà in distribuzione nelle librerie. Per il momento, chi è a Roma lo trova già in anteprima alla Libreria Cultora, in via Ferdinando Ughelli, 39. Per chi è a Milano, dal 19 al 23 aprile alla fiera Tempo di Libri il romanzo sarà disponibile allo stand di Idrovolante Edizioni (G25 H25 padiglione 2) Altrimenti è possibile ordinarlo tramite questo link: http://www.idrovolanteedizioni.it/l…/la-via-del-sol-levante/

Con La Via del Sol Levante” (Edizioni Idrovolante, 2017) Mario Vattani ci riporta in Giappone, ma questa volta sceglie di raccontare se stesso. La voce narrante, sempre al presente e in prima persona, è quella di un giovane diplomatico italiano appassionato dell’Oriente che riesce finalmente a realizzare il suo sogno di trasferirsi a Tokyo, e intraprende un lungo viaggio in motocicletta. Tra una tappa e l’altra di questo percorso solitario nei luoghi meno conosciuti delle isole giapponesi, la narrazione del viaggiatore si intreccia con la storia dei rapporti tra Italia e Giappone, due nazioni giovani che si affacciano avventurosamente sul Novecento, antagoniste alla visione decadente di un mondo allora dominato dai grandi imperi coloniali, fino alla tragica conclusione del secondo confitto mondiale. Così incontriamo samurai e signori della guerra, buddha di bronzo, principesse imperiali, un legionario giapponese a Fiume, e poi artisti, aviatori, fino alla guerra eroica quanto sconosciuta di un pugno di marinai italiani in Giappone.

La pubblicazione de “La Via del Sol Levante” è inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Anche se i primi scambi tra Giappone e Italia risalgono alla seconda metà del XVI secolo, le relazioni diplomatiche sono iniziate il 25 agosto 1866 con la conclusione di un Trattato di Amicizia e di Commercio tra i due paesi. Per celebrare questa ricorrenza, dal 2016 fino al prossimo agosto, si tengono in varie località giapponesi e italiane diversi eventi culturali di alto livello (http://www.it.emb-japan.go.jp/150).

 


Comments are closed.